IX tappaPernici- torbole

Oggi una tappa semplice, e adatta a tutti, chiunque può prendersi un paio di giorni e recarsi per cena al Rifugio Pernici e la mattina seguente spostarsi verso Torbole su una dolce mulattiera militare in discesa.

L’arrivo a Riva del Garda è nei pressi della Rocca e poi una “passeggiata” nei sabbioni di riva e l’arrivo a torbole è fondamentale per la partenza il giorno dopo verso il rifugio altissimo.  

La tappa quindi non presenta difficoltà particolari ed è consigliata a tutti anche per il panorama che si può ammirare del lago.

Il nostro pellegrinaggio inizia a scendere di quota; si continuano a vedere reperti della prima guerra mondiale, trincee, camminamenti si susseguono e hanno trasformato l’aspetto della montagna, fiore all’occhiello è l’ospedale militare a mezza montagna. E le caverne per la conservazione del materiale in arrivo con le teleferiche dalla valle.
Forse visto il tempo atmosferico, l’ambiente che ci circonda all’arrivo a Riva del Garda e a Torbole, viene da pensare che la vita dei soldati in questa zona sia più “tranquilla” che non in vetta, ma visti i bombardamenti continui, e la vicinanza tra le due linee la vita non doveva essere per nulla semplice anche quì.

Oggi è però un grande piacere vedere italiani, tedeschi, francesi insieme a “dividere” il lettino fianco a fianco. L’Europa Unita forse ha portato qualcosa e nel contempo viene da chiedersi come mai la Grecia oggi venga lasciata sola, in balia di se stessa e degli speculatori mondiali.

Forse il lavoro per la vera unione tra gli europei deve ancora esserci, solo il vil denaro ha portato la vicinanza tra gli stati, ma non quella dei popoli, quella deve ancora venire. Ma a piccoli passi, siamo convinti ci si possa arrivare

Lascia un commento