X tappaTorbole-altissimo

Tappa, questa, lunga e impegnativa da un punto di vista fisico. 2000m di dislivello in salita circa non sono pochi e non sono da tutti in giornata, ma il sentiero è semplice, largo e percorribile da tutti. Una volta giunti a Nago seguendo la statale “vecchia” si procede per il santuario di s. Giuseppe e poi si inizia a salire, costantemente e inesorabilmente fino al rifugio altissimo. Si possono vedere trincee, tunnel, e villaggi per buona parte del percorso, il che ricorda nuovamente ciò che è accaduto 100 anni fa in queste zone. Oggi l’uscita è stata senza accompagnatore e senza alcuna tabella o cartellone esplicativo lungo il percorso rende forse le cose meno comprensibili per i meno esperti…(sarebbero opportune alcune spiegazioni sulla situazione in questa zona).
La tappa comunque è molto interesaante e fornisce numerosi spunti per pensare. 

Ci sentiamo quindi di consigliare la tappa a tutti, sia per ciò che si incontra lungo la strada sia per gli scorci del lago di Garda che si possono vedere salendo, sempre peò con l’occhio rivolto al passato, ma guardando al futuro.

Non può mancare un ringraziamento al gentilissimo Danny, gestore del rifugio altissimo, ed ora, la prossima volta che sarete al rifugio, guardatevi attorno e vedrete il segno del nostro passaggio, la nostra Maria dolens campeggia sopra gli avventori del rifugio.

Lascia un commento